Bambini e adolescenti che prestano cure

In Svizzera, le necessità dei bambini, adolescenti e giovani adulti che si prendono cura dei loro familiari malati (in inglese Young Carers e Young Adult Carers) non sono ancora state studiate in modo sistematico. Questo studio è il primo a livello nazionale e si situa all’interno di un campo di ricerca internazionale. Lo scopo è sviluppare dei consigli per la politica e per i professionisti del settore sociale, dell’educazione e della salute basati sull’evidenza scientifica.

Da sinistra: Urs Moser (Universität Zürich), Hannah Wepf, Agnes Leu, Adrian Würgler (bz-gs Olten), Corinna Jung, Marianne Frech.

In Svizzera si sa ancora poco riguardo ai bambini, agli adolescenti e ai giovani adulti che si prendono cura di un membro malato della famiglia. Non si conoscono né il numero di questi bambini, adolescenti e giovani adulti, né il modo in cui svolgono i loro compiti, gli effetti della loro assistenza sulla salute, sul benessere, sullo sviluppo psico-sociale, sull’educazione, sull’entrata nell’età adulta e sulla loro futura vita professionale.

Metodologia

Il progetto è suddiviso in tre parti:

  1. Un questionario online verrà diffuso a livello nazionale con lo scopo di studiare la consapevolezza dei professionisti del settore sociale, dell’educazione e della salute.
  2. Attraverso strumenti standardizzati verrà distribuito un sondaggio a 4800 allievi delle scuole svizzere in modo da valutare quantitativamente il numero di questi bambini e adolescenti e i compiti da loro svolti. 
  3. Con delle interviste qualitative e semi-strutturate verrà chiesto ai bambini e agli adolescenti e ai loro familiari bisognosi di cure (per un totale di 20 famiglie) come si possano consolidare e validare i dati ottenuti dalle parti quantitative (1) e (2) del progetto. In questo modo i risultati ottenuti tramite i questionari potranno essere convalidati e approfonditi attraverso le esperienze dirette sia dei familiari bisognosi di cura e assistenza che dei giovani che si prendono a carico la loro cura.
     

Obiettivo

Lo studio (protocollo di studio in inglese) intende colmare un’importante lacuna nella ricerca nazionale e internazionale. Saranno rilevati i dati sulla consapevolezza, sull’estensione, sulla modalità e sulle conseguenze delle cure prestate da bambini, adolescenti e giovani adulti in Svizzera. I risultati ottenuti in Svizzera saranno inoltre confrontati con quelli di altri paesi.

Lo studio comprende:

  • la misurazione della consapevolezza dei professionisti del settore sociale, dell’educazione e della salute sul tema degli Young Carers e degli Young Adult Carers.
  • la valutazione della percentuale di Young Carers e Young Adult Carers nella popolazione dei bambini e adolescenti e la definizione del loro ruolo.
  • la documentazione dell’esperienza diretta delle famiglie sulla situazione di cura e di assistenza.


Risultati

Primi risultati dei sondaggi guardi qui.

Gruppo di ricerca

Prof. FH Dr. iur. Agnes Leu, Careum Dipartimento di Ricerca (responsabile del progetto)
Prof. Dr. Saul Becker, Università di Birmingham
Dr. phil. Corinna Jung, Careum Dipartimento di Ricerca
Dr. Joe Sempik, Università di Birmingham
Dr. phil. Martin Verner, Università di Zurigo
Marianne Frech, Careum Dipartimento di Ricerca

Collaborazioni al progetto

Dr. Kurt Albermann, Primario del centro socio-pediatrico, medico specialista in psichiatria e medicina dell’infanzia e dell’adolescenza e in psicoterapia FMH, Ospedale Cantonale di Winterthur
Prof. Dr. Urs Moser, Direttore dell’Istituto per la valutazione educativa (Institut für Bildungsevaluation), Università di Zurigo

Finanziamenti

FNS Money Follows CH-UK, 10001AM_160355
Lay Summary nel database di ricerca P3: p3.snf.ch

Durata

Da ottobre 2015 a ottobre 2018

Ulteriori informazioni

Volantino (in tedesco e francese): informazioni per bambini e giovani che prestano cura e assistenza a un familiare malato. PDF